CHAT del 13 MAGGIO 1999idic


Marc Wade:
Benvenuti allo STAR TREK:CONTINUUM. Siamo in diretta dagli Studi della Paramount, California. Oggi abbiamo l'onore di avere con noi un ospite speciale...LEONARD NIMOY!
Oltre che per il personaggio di Spock nella serie originale di "Star Trek", Mr. Nimoy è un famoso regista. Ha diretto due film interpretati dal suo equipaggio dell'Enterprise, "Star Trek III: The Search for Spock" e "Star Trek IV: The Voyage Home". Ha anche partecipato come autore e produttore esecutivo a "Star Trek VI: The Undiscovered Country". Oltre a film di fantascienza ha diretto numerose altre pellicole di successo quali "Three Men and a Baby" e "The Good Mother". Attualmente si sta occupando di una compagnia di produzioni multimediali, la "Alien Voices" con il suo socio, John de Lancie.
Per la chat di questa sera farà gli onori di casa Guy Vardaman, Senior Producer dello STAR TREK:CONTINUUM. Jackie Edwards digiterà per il nostro ospite.
Benvenuto Leonard! Siamo felici che tu sia con noi stasera.

LEONARD NIMOY:
Salve. Lieto di essere qui. E saluti da Vulcano.


josie@startrekmail.com chiede:
Alien Voices, in particolare "the Lost World" erano favolosi. Come posso averne una copia?

LEONARD NIMOY:
Tutti i nostri prodotti sono disponibili presso "alienvoices.com" e altri ne arriveranno. I nostri titoli includono: "Time Machine", "Journey to the Center of the Earth", "The Invisible Man", "Lost World", e "First Men on the Moon". I tre special TV che abbiamo fatto per Sci Fi channel l'anno scorso sono ora disponibili in video e gli altri sono disponibili in audio...interamente recitati con il cast degli attori di Star Trek, con tutti gli effetti sonori e i temi musicali originali di ogni show. Presto sarà pubblicata la registrazione che ho fatto con John de Lancie intitolata "Spock meets Q: Armageddon Tonight".


Novaq domanda:
Poiché sono uno studente universitario di Biochimica, mi piacerebbe sapere se sei appassionato di scienza e tecnologia, al di la dalla tua partecipazione a Star Trek.

LEONARD NIMOY:
La risposta è si. Io sono sempre stato interessato alla scienza. Al liceo andavo bene in fisica ma male in chimica. Quand'ero un teen-ager leggevo riviste scientifiche e tutt'oggi cerco di tenermi aggiornato con la scienza e la tecnologia. Quando ho cominciato a preparare ST4 la prima cosa che ho fatto per sviluppare la storia è stata di visitare scienziati di alcune delle nostre migliori università, Harvard... MIT...e UC Santa Cruz, parlando con i fisici coinvolti nel progetto SETI (la Ricerca di intelligenze extraterrestri). Queste conversazioni hanno fatto si che la storia trattasse della ../comunicazione tra una civiltà aliena e le balene megattere.


NFLD Canada chiede:
Pensate di realizzare una versione ridotta del vostro Alien Voices, disponibile sul net? Quali sono i vostri progetti per Alien Voices?

LEONARD NIMOY:
Forse. Per ora offriamo la versione completa.

Marc Wade: Visita il sito della Alien Voices a www.alienvoices.com


Edward Tripp domanda:
In Star Trek IV: The Voyage Home ti sei divertito a girare la scena dove sei in acqua con le balene?

LEONARD NIMOY:
Le scene girate con le balene per ST4 sono state molto complicate...eccitanti...e si, molto divertenti. Ne abbiamo girato alcune al Monterey Aquarium, altre a San Rafael, vicino gli Studios della Industrial Light and Magic, altre ancora in una vasca del Paramount Lot in Melrose Avenue a Hollywood. E la scena della fusione mentale tra Spock e la balena è stata filmata in una vasca per test della NASA nella California del Sud.


Allison K vuole sapere:
Qual è la "papera" di Star Trek che preferisci?

LEONARD NIMOY:
Le mie "papere" preferite hanno sempre a che fare con errori di Bill Shatner.


Iain MacDonald chiede:
Intendi scrivere altri libri su Spock e te?

LEONARD NIMOY:
Non penso. Quando scrissi "I Am Not Spock" il titolo fu frainteso da un mucchio di persone e per anni mi chiesi se avrei dovuto scrivere un seguito. Penso di avere chiarito la questione sul mio rapporto tra ST e Spock in "I Am Spock" così penso che faccenda sia chiusa.


Shadow0 domanda:
Spock ha dei fratelli che noi non conosciamo?

LEONARD NIMOY:
Si, ma nessuno che io possa rivelare in questa conversazione.


Ryan White chiede:
Se a un vulcaniano fosse fatta la domanda "qual è il significato della vita?", quale sarebbe la possibile risposta?

LEONARD NIMOY:
Trovo questa domanda molto interessante. Ed infatti molto presto il sito Alien Voices inviterà a dibattere su questo concetto e su altri simili. Siamo molto interessati a sentire dai vari alieni tra voi le impressioni o riflessioni su questi argomenti. Per esempio, cosa pensate del comportamento umano? Da quale pianeta venite? Che tipo di vestiti, se ne avete, indossate? Di cosa vi cibate? E perché esistete? Tenetevi in contatto con il nostro sito alienvoices.com per partecipare a questa conversazione.

Marc Wade:
Abbiamo appena fatto una foto che apparirà presto nella chat!


ACDTFowler chiede:
Dove e quando è stata la tua Convention preferita? E perché?

LEONARD NIMOY:
Sono appena tornato dalla Germania. La mia prima visita in 14 anni. E ho avuto una straordinaria esperienza lì alla Convention di Bonn. Avevo sentito dai miei colleghi di Star Trek che i fan lì sono straordinariamente generosi ed entusiasti. Ogni cosa è stata come io speravo dovesse essere. Adesso dovrei fare una esibizione a Tulsa, OK il 26 e 27 Giugno, nella quale John DeLancie ed io presenteremo dal vivo il nostro "Spock incontra Q". I biglietti saranno disponibili tramite Starbase 21.

Marc Wade:
Per informazioni sulla esibizione di Tulsa visitate il sito www.starbase21ok.com


Russ domanda:
Durante lo speciale anniversario di Star Trek tu stavi partecipando come interprete ad un film biblico (propri non ricordo il titolo) ma vorrei sapere dove posso procurarmene il video.

LEONARD NIMOY:
Stavo lavorando in Marocco, facendo una produzione TV intitolata "David" nella quale interpretavo il profeta Samuele. Non so se ci sia il video disponibile. Prova a cercarlo con il titolo "David".


Derek chiede:
Ho sentito che avevi la possibilità di far parte di "Generazioni" ma hai rifiutato. Perché?

LEONARD NIMOY:
In realtà mi era stato chiesto di dirigere il film oltre che farvi una apparizione. Sfortunatamente avevo una opinione diversa sulla storia e non c'era una specifica parte per Spock che io potessi interpretare, così ho rinunziato a entrambe le possibilità.


Jason chiede:
Ti vedremo ancora interpretare Spock, o i tuoi giorni come Vulcaniano dalle orecchie a punta sono finiti?

LEONARD NIMOY:
La Paramount ha il mio numero di telefono e io aspetto che squilli.


KYLE vuol sapere:
Ammiro molto il tuo personaggio. Trovi che, essendo entrato tanto profondamente nella parte, hai dovuto spesso cacciarla fuori dalla tua vita d'ogni giorno?

LEONARD NIMOY:
Mi sono successe un mucchio di cose durante le riprese delle scene. Pensa questo...Io mi sono truccato da Spock e ne ho indossato il costume 12-14 ore al giorno, cinque giorni la settimana per tre anni. La maggior parte del mio tempo da sveglio l'ho passato interpretando Spock. E, ogni tanto, nei week-end ho trovato difficile uscire dal personaggio. Spesso trovavo me stesso che pensava e agiva come Spock tutto il Sabato e parte della Domenica. Era particolarmente difficile per i miei ragazzi che si domandavano "Dov'è papà?".


Andre Melks chiede:
Ho sentito che sei stato tu personalmente ad inventare la "presa vulcaniana" in un episodio del quale non ricordo il nome. Ci sono altre cose che hai inventato negli anni che hai interpretato Spock?

LEONARD NIMOY:
L'episodio era "The Enemy whitin". Kirk era diviso in due personalità e il suo lato malvagio stava tentando di uccidere quello buono. Spock avrebbe dovuto sgusciare dietro le sue spalle e colpirlo alla testa con un phaser...Non molto Vulcaniano. Così ho inventato la "presa vulcaniana". La "fusione mentale" è una creazione di Gene Roddenberry e io ho aggiunto il saluto vulcaniano prendendolo dalle mie esperienze.


HYpErLinK 4of9 chiede:
Lo schermo dell'Enterprise era reale o era uno sfondo sul quale venivano aggiunte le immagini come effetto speciale?

LEONARD NIMOY:
Prevalentemente le immagini erano effetti speciali.


Karen chiede:
Farai altri episodi di "Ancient Mysteries"?

LEONARD NIMOY:
No. La serie "Ancient Mysteries" è finita.


Shadow0 chiede:
Spock è più logico di Data e/o Sette di Nove? E chi è il più brillante?

LEONARD NIMOY:
Penso che siano entrambi personaggi molto interessanti. Ma io ho un debole per il mio amico Spock.


Nick domanda:
Quand'è il tuo compleanno? Il mio è il 26 Marzo.

LEONARD NIMOY:
Anche il mio.


Kris Johnson chiede:
Sei conduttore dello "Star Trek: Special Edition" su Scifi Channel?

LEONARD NIMOY:
Lo sono stato per una edizione della serie.


Heike vuol sapere:
Cosa provi quando qualcuno, in strada, ti chiama "Mr. Spock"?

LEONARD NIMOY:
La cosa non mi infastidisce. Sono orgoglioso del personaggio. Penso che abbia avuto un effetto positivo su un mucchio di persone... comprendo perché la gente si rivolga a me come Spock. Sono assolutamente tranquillo per ciò. Più che tranquillo, sono orgoglioso di questo.


Danah domanda:
Nell'episodio "I, Robot" della serie "Outer limits" hai lavorato con tuo figlio Adam, che ha diretto l'episodio. Come ti è sembrato avere tuo figlio come regista?

LEONARD NIMOY:
Adam è un regista di grosso talento. Il suo apprendistato è iniziato con "ST6: The Undiscovered Country". Poi ha trascorso molto tempo a far pratica sul set di The Next Generation e infine ha cominciato, in quell'occasione, a fare il regista. La storia di "Outer limits" che abbiamo fatto, "I, Robot", era apparsa nella serie originale all'inizio degli anni '60. Allora io interpretavo un ruolo secondario ma mi era sempre piaciuta la storia del robot accusato di avere ucciso il proprio creatore. Questa volta ho interpretato l'avvocato che difende il robot e io ed Adam ci siamo divertiti molto a lavorare insieme, a Vancouver.


Mihkel & Liisa domandano:
Siamo Canadesi e viviamo in Germania, siamo grandi fan di Star Trek... quale pensi sia stato il tuo più grande risultato in Star Trek?

LEONARD NIMOY:
Ho un bel ricordo dei tre anni nella serie tranne che per il fatto che io e Bill Shatner avremmo voluto dirigere qualche episodio ma non ci è stata data l'opportunità di farlo. Quando finalmente ne ho avuto la possibilità ho sentito che stavo dando il meglio di ciò che avevo da offrire a Star Trek. E ho raggiunto la piena soddisfazione finendo ST4. Pensa questo...Chi muore in ST2? Spock, Khan, il nipote di Scottie e altri.
Chi muore in ST6? Kirk e altri...
Chi muore in ST3? Il figlio di Kirk... Kruge e altri
Chi muore in ST5? Sybok e altri.
Chi muore in ST6? Nessuno. Nessuno. Nessuno. Nessuno.
E tuttavia ST4 è considerato da molti il film di maggior successo. Non ho dovuto uccidere qualcuno per fare un film di successo.


Mike Lyons Pittsburgh pa chiede:
Uno dei miei show favoriti, quand'ero piccolo, era "In search of.." del quale eri conduttore. Come eri coinvolto in quello show e hai mai considerato di partecipare ad altri show come quello?

LEONARD NIMOY:
Sono stato coinvolto a vari livelli. In alcuni casi ho fornito e interpretato il copione. In altri ho personalmente scritto e diretto alcuni degli episodi. Ho un forte legame per alcuni degli argomenti trattati e meno per altri. Non penso che farò un'altra serie come quella. Siamo andati avanti per 7 stagioni, penso che questo sia un successo sorprendente e soddisfacente .


Janice in Canada domanda:
Ricordi di avere fatto un episodio di "Man from U.N.C.L.E." con Bill Shatner (penso che fosse quella la serie)? È stato fatto prima o dopo l'inizio di Star Trek?

LEONARD NIMOY:
Sì l'ho fatto. Bill e io ci siamo appena incontrati in quel lavoro. Per quello che ricordo c'era una scena nella quale noi apparivamo insieme, ma molto breve e non ci siamo potuti conoscere. Ovviamente abbiamo potuto familiarizzare molto di più sul set di Star Trek e continuiamo ad essere ottimi amici.


Dazed chiede:
Quando Mr. Spock viene ucciso in STII, c'era già il progetto per "Search for Spock"? In altre parole, sapevi che Spock sarebbe tornato?

LEONARD NIMOY:
Assolutamente no. Noi credevamo veramente che fosse la fine di Mr. Spock. Fortunatamente la reazione dei fan alla sola idea della morte di Spock fece si che gli sceneggiatori ripensassero il soggetto e alcune scene furono aggiunte alla fine di ST2 in modo da suggerire che Spock sarebbe potuto tornare. Tuttavia quando il film fu girato non c'era alcun progetto di riportare Spock indietro.

Marc Wade:
Tra parentesi, uno dei nostri collaboratori ha trovato "David" a www.reel.com, disponibile in video!


Anonimo chiede:
Hai mai pensato di visitare una delle chat room su Star Trek? Penso che sarebbe interessante avere qualcuno del cast della TOS per le trivia session nella Academy Lounge

LEONARD NIMOY:
Ho visitato una di queste chat alcuni anni fa e l'ho trovata frustrante perché nessuno credeva che fossi veramente lì


Alcuni ragazzi dal lago chiedono:
Quando saranno disponibili i video di Alien Voices?

LEONARD NIMOY:
Sono già disponibili. Cercateli su alienvoices.com


Julie Russell chiede:
Ho letto oggi sull'ultimo Star Trek magazine che tu e John DeLancie sarete a Tulsa in Giugno. Puoi dirmi dove visto che non vivo troppo lontano e mi piacerebbe venire?

LEONARD NIMOY:
Expo Center al 21st and Yale. Contatta Starbase21ok.com


marie chiede:
Ti sorprende che le donne trovino Spock attraente?

LEONARD NIMOY:
No.


D. domanda:
Fino a che punto conti sulla pura logica nella tua vita di ogni giorno?

LEONARD NIMOY:
Noi siamo tutti impegnati nell'equilibrio tra la logica e le emozioni, persino Spock a causa del suo essere per metà umano. E io penso che forse è questa la cosa che rende così facile identificarsi con lui e così interessante guardarlo. Noi passiamo tutti attraverso gli stessi processi. E nel mio caso la bilancia oscilla. Spesso devo stare in guardia perché, in certe circostanze, divento troppo logico e non permetto a me stesso di essere sufficientemente sensibile, spesso mi capita l'opposto. Permetto alle mie emozioni di vincermi. Uno stato molto umano.


Ct. JNWY chiede:
Come ti mantieni in forma? Tra parentesi sono pazza dello Spock di 30 anni fa.

LEONARD NIMOY:
Lavoro regolarmente. Ho una palestra a casa e uso vari attrezzi sportivi.


Nina Parker chiede:
Tu possiedi con John DeLancie la ditta Alien Voices che produce audio libri e, devo dire, lavora veramente bene. La mia domanda è "è più facile creare un audio libro o partecipare ad un film o ad uno show Tv, e perché?"

LEONARD NIMOY:
Ci divertiamo tantissimo con queste produzioni e, infatti, abbiamo una marea di richieste dagli altri interpreti di Star Trek che ci chiedono di partecipare. Uno dei maggiori piaceri consiste nel lavorare insieme ad altri attori Trek interpretando differenti personaggi e, ovviamente essendo un lavoro audio, risparmiandoci ore di seduta al trucco. Tutta la caratterizzazione è nella voce. È una sfida che l'attore apprezza e che non capita molto spesso.


Cooter domanda:
Hai visto l'episodio dei triboli di DS9? Cosa ne pensi?

LEONARD NIMOY:
Penso che sia un utilizzo fantastico della moderna tecnologia. Qualcosa che non era disponibile per noi quando abbiamo fatto la serie originale.


Danwheels chiede:
Ciao Mr. Nimoy, sono contento di parlare con te! La mia domanda è: sono un invalido confinato su una sedia a rotelle. Pensi che la totale eguaglianza tra le persone ci sarà mai, così come si vede nell'universo Trek?

LEONARD NIMOY:
Il più interessante episodio di ST si occupa proprio di questo problema; è quello in cui Spock dirotta l'Enterprise per portare il malato Cap. Pike al pianeta proibito di Thalos IV dove può vivere una piena esistenza mentale, "The Menageriè" ("L'ammutinamento" N.d.T.). Ho avuto una conversazione con Stephen Hawking. Il problema è "quando la scienza raggiungerà la fantascienza"? Forse un giorno tutte le meravigliose idee che sono state sviluppate da fantasiosi scrittori saranno realizzate da altrettanto geniali scienziati. Dopo tutto l'idea dei viaggi nello spazio e dell'atterraggio sulla luna è venuta prima agli scrittori e la scienza ha seguito.


Marc Wade:
Grazie mille, Leonard, per il tempo che ci hai dedicato in questa chat oggi.

LEONARD NIMOY:
Grazie a tutti per questo gradevole incontro. È stato un vero piacere creare intrattenimento per voi per così tanti anni. Cercherò di continuare a fare lo stesso e spero che continuiate a seguire John de Lancie, me stesso ed il resto dell'azienda "Alien Voices" e teniate d'occhio i nostri prodotti futuri. Tutti i nostri lavori saranno pubblicati questa estate dalla Dramatic Publishing Company che offrirà gli scritti affinché siano rappresentati in scuole ed in teatri del paese. Guardate il nostro website per maggiori info a tale proposito e specialmente se ci sono quegli alieni fra voi seguite la nostra crescente ../comunità aliena. Arrivederci su alienvoices.com
Lunga Vita e Prosperità

Copyright (c) 1999 by Paramount Pictures. All Rights Reserved.

[linea]


indietro - @1997 by Fondazione Vulcaniana