FEDCON 7 MAGGIO 1999idic

 


Leonard Nimoy è il Sig. Spock:
(trascrizione da nastro di Erich Habich di una chiacchierata con Leonard Nimoy al FEDCON 7 a Bonn, il 1 maggio1999)
Foto, trascrizione & audio: © Erich Habich 1999

Il testo in Inglese completo di alcune fote, su http://www.compu-web.com/nimoy.htm
--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy discute su:
paralleli nella sua vita personale con il ''Final Plane'
il suo episodio favorito di Star Trek
dualità della natura di Spock
l'origine della presa vulcaniana
comportamento sessuale dei Vulcaniani
la leggenda del segno di saluto Vulcaniano
vuole Spock comparire in un altro film di Star Trek
Spock e Star Wars
Epilogo


--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy sui paralleli nella sua vita personale con il ''Final Plane":

Il ''Final Plane" è una prova di iniziazione dei Vulcaniani. È una prova che ho descritto approssimativamente in uno dei miei libri. È una prova della mentalità di Vulcano e della disciplina di Vulcano. Non entrerò in una dettagliata spiegazione su cosa sia esattamente, ma cercherò solo di darvi un'idea generale.

Mi esamino costantemente. Sto provando costantemente a mettermi in situazioni nuove e stimolanti, per vedere che cosa posso imparare a questo proposito, come posso svilupparmi, eventualmente per migliorarmi e per avere di più da offrire al mondo. Penso che sia una parte importante della mia vita. L'autosviluppo costante è certamente una parte molto importante della mia vita.


--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy sul suo episodio favorito di Star Trek

I miei episodi favoriti rientrano in due categorie distinte:
1: Episodi che erano particolarmente buoni per Star Trek, cioè episodi meravigliosi di Star Trek
2: Episodi che erano particolarmente importanti per lo sviluppo del personaggio di Spock.

Un buon esempio per la prima categoria è la seconda parte di "L'ammutinamento". Era uno dei lavori più importanti mai fatti per la televisione. Era ottima televisione e un grande classico Star Trek da aggiungere. Nel "L'ammutinamento" il Capitano Pike è stato ferito gravemente e Spock è sottoposto a corte marziale. Penso che anche "City on the Edge of Forever " sia stato uno splendido, splendido episodio. È stato scritto molto bene e ci siamo divertiti molto (durante le riprese).

--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy sulla dualità della natura di Spock

Spock ha avuto un genere di vita interiore che ho trovato molto interessante. Mezzo vulcaniano, mezzo umano. Madre umana, padre di Vulcano. Desiderando vivere come Vulcaniano, desiderando condurre una vita logica e intellettuale. Ma essendo per metà umano avendo una vita emotiva e irrazionale. Così questo conflitto malinconico è stato combattuto. L'idea era che la sua mentalità di Vulcaniano stava provando costantemente a gestirlo, a influenzarlo. Controllare la sua vita emotiva. L'ho trovato molto interessante. E l'ho trovato molto interessante perché la maggior parte degli esseri umani hanno la stessa esperienza. Passiamo attraverso questo tipo di processo tutto il tempo.

Quante volte siete stati in una situazione dove le vostre emozioni prendono il sopravvento e più tardi dite: "Oh, come desidero non averlo fatto. Come desidero aver detto la giusta cosa, come desidero che le mie emozioni non mi abbiano condizionato. Come desidero essermi controllato di piu'. "

Quella è un atteggiamento molto umano. Tutti abbiamo avuto questa esperienza. E questa è la situazione che la gente può ritrovare in Spock. Ci riconosciamo in Spock.

In "The Naked Time " per la prima volta in Star Trek abbiamo visto entrambi gli aspetti. Abbiamo visto Spock comportarsi come logico vulcaniano. Ma quando è stato influenzato da una malattia ha cominciato a perdere il controllo ed è diventato terribilmente emotivo. Ha cominciato a preoccuparsi per il suo rapporto con i suoi genitori e con sua madre in particolare:

"Mia madre, non le ho mai detto che l'amavo." contrasta completamente con il "sono uno scienziato, devo controllarmi." Ho pensato che fosse un episodio molto importante. E subito dopo che quell' episodio e' stato trasmesso, cosa che aveva luogo piuttosto presto nella prima stagione di Star Trek, la risposta del pubblico è stata immensa. Ho ritenuto che fosse perché la gente si identificava con il dilemma e capiva che come esseri umani siamo costantemente impeganti in questo problema. Così ho pensato che fosse un episodio molto buono.

--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy sull'origine della presa vulcaniana:

C'era un episodio intitolato "The Enemy Within" che era essenzialmente una storia tipo 'Mr. Jekyll and Mr. Hyde'. Parlava di due personalità all'interno di un personaggio, in questo caso una personalità 'buona' e una personalità 'diabolica '.

Il capitano Kirk, a causa di un malfunzionamento del teletrasporto, è diviso in due personaggi: un Kirk buono e un Kirk cattivo. Il Capitano Kirk 'buono' diviene molto preciso, e spaventato. E' confrontato con il Kirk 'diabolico', che sta provando ad uccidere il Kirk 'buono'. Nel copione c'era una scena dove Spock prende alle spalle il Kirk malvagio e lo colpisce alla testa con l'estremità del suo phaser.

Ed io ho detto:
"Non la vedo così. Penso che sia un genere di cosa da Western. I cowboys hanno colpito la gente sulla testa con le pistole. Altre persone ma non Spock. Non un Vulcaniano." Così il regista mi ha detto: "Come ti piacerebbe fare? "

Ed io: "Bene, Spock è un laureato al 'Vulcan Institute Of Technology'. Ed ha studiato l'anatomia umana. E sa esattamente dove sono i punti di pressione sul corpo umano. Ha questa energia speciale proveniente dalla punta delle sue dita. E se applichi quell' energia, la forza dalle punte delle dita su quei punti di pressione farà perdere i sensi ad un essere umano. Il regista non capiva di cosa stessi parlando. L'ho spiegata a William Shatner ed ha capito. Quando infine abbiamo fatto la scena, invece di colpirlo sopra la testa con la mia pistola, sono arrivato dietro Bill Shatner, (ovviamente mentre interpretava il capitano Kirk) e l'ho preso dal collo. Bill è caduto sul pavimento. Ed ecco come è nata la 'presa vulcaniana'

Da anni la gente mi chiede di insegnargli come farla...


--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy su comportamento sessuale dei Vulcaniani:

Vulcaniani, come posso parlare di questo, ci sono dei bambini tra il pubblico?
Siamo tutti adulti?


I Vulcaniani vanno in calore una volta ogni sette anni. Giusto! I Vulcaniani sono pronti a battersi. Lo sapete. "Amok Time" è una storia nella quale Spock ha dovuto battersi. Spock, scopriamo, era stato promesso in matrimonio sin da bambino. Ad una donna che lo aspettava su Vulcano e lui deve tornare là per il rituale delle nozze. Così questa è la prima volta che torniamo su Vulcano. E quando atterriamo sul pianeta, vanno tre di noi. Ci sono Kirk, McCoy e Spock e stiamo attendendo fuori nel deserto su Vulcano, aspettiamo l'arrivo della processione di nozze. E la processione arriva ed è condotta da alcuni individui che trasportano una signora in portantina. Il nome della signora è T'Pau. Una signora regale e solenne. Rappresenta la matriarca del pianeta Vulcano. E quando la posano è scritto che Spock si avvicina e dice qualcosa, lei dice: "Bentornato a casa, Spock" e Spock risponde qualcosa come: "È bello essere qui. "


--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy sulla leggenda del segno di saluto di Vulcano

Ero molto ansioso di cercare di presentare la cultura di Vulcano. Stavo sempre cercando la cultura di Vulcano. È come la presa vulcaniana e la fusione mentale. Stavo sempre cercando il punto di vista dei Vulcaniani. Ed ho detto al regista che dovevamo trovare qualche cosa di speciale che facessero i Vulcaniani.

Ha detto: "Che vuoi dire?" ed io ho risposto: "Bene, gli esseri umani si stringono le mani quando si incontrano. I militari si fanno il saluto militare. La gente asiatica si inchina, quando si incontra. Questi sono determinati rituali, abitudini, che riguardano determinate culture. Dobbiamo trovare qualcosa che i Vulcaniani fanno quando si incontrano. E lui ha detto "D'accordo, che cosa hai in mente? "

Così, è vero, sono stato cresciuto ed educato in una famiglia ebrea ortodossa. E quando andavamo ogni anno ai riti delle feste, a quelli più importanti, Rosh Hashana che è il capodanno ebreo e Yom Kippur, che è il giorno ebreo dell'espiazione, andavamo ai riti tutti insieme. E io mi sedevo con mio padre, mio fratello e mio nonno. Nei riti ortodossi maschi e femmine sono seduti separatamente. Così mi sedevo là con gli uomini nella mia famiglia.

A un certo punto nella liturgia un gruppo degli uomini che sono conosciuti come Cohanim (sono la tribù sacerdotale degli Ebrei) benedice la congregazione. Benedicono la congregazione con la stessa preghiera che si trovano nel Vecchio Testamento.

Le parole in Inglese sono: "Possa il Signore benedirvi e custodirvi. Possa il Signore porgere la Sua forza su di voi. Possa il Signore volgere la Sua benevolenza su voi e darvi pace." Sono sicuro che avete familiarità con queste benedizioni.

E lo dicono in ebraico. Quando lo dicono alla congregazione, quel punto nel rito è un momento estremamente spirituale. Desidero provare a descrivervi che cosa sentivo. Coprono le loro teste con lo scialle di preghiera. E la congregazione non li guarda, guarda altrove. Mi ricordo di quando avevo circa sei o sette anni e mio padre mi disse di non guardare. Tutta l'assemblea con le teste voltate e questi uomini (Cohanim) sono là a fare qualcosa. Ed sentii che stava per accadere qualcosa di molto magico. Qualcosa di molto speciale. Ed ero curioso. Così sbirciai. Non avrei dovuto, ma sbirciai. E ciò che vidi erano questi uomini coperti dagli scialli di preghiera. Ed avevano le loro mani fuori. Dicendo questa preghiera in ebraico. Le loro mani rivolte verso l'assemblea in questo modo. Non avevo idea perchè lo facessero.

Ma mi incuriosì. Mi colpì come qualcosa di molto spirituale e molto speciale e desideravo imparare a farlo. Bene, ho passato molto tempo a esercitarmi. Così ho imparato a farlo con la mano sinistra, la mano destra, in qualsiasi momento, in ogni posto. Non avevo idea di cosa significasse. Non sapevo neppure perchè non dovessi osservare. Ho scoperto dopo che non si deve guardare perché in quel momento, quando dicono "Possa il Signore benedirvi e custodirvi... " la fede dice che lo spirito di Dio entra nel santuario. Per benedire la congregazione. Si ritiene che per un essere umano vedere Dio sia stravolgente. Che un essere umano potrebbe morire, quell' essere umano non potrebbe sopravvivere. Così è un fatto rituale che l'assemblea guardi altrove e non veda cosa stà succedendo. Ecco perchè non si guarda.

Ora la figura del famoso gesto con la mano (dito medio ed indice stesi, pollice teso dall'indice) è la rappresentazione di una lettera nell'alfabeto ebraico. La lettera è chiamata "Shin". E la lettera "Shin" è la prima lettera nella parola ebraica "Shadai". "Invochiamo Te, Onnipotente" ne è la traduzione. Così il significato è che quando usano quel simbolo stanno invocando l'idea di un simbolo e non il Suo nome, per benedire la congregazione. E quella è la tradizione quando lo fanno. Non la conoscevo allora, e l'ho appresa molto più tardi.

Così, quando stavo girando "Amok Time" stavamo cercando per questa cosa Vulcaniana. Ho detto al regista: "Che ne pensi se faccio questo? " (che ora è conosciuto come il saluto Vulcaniano). Così non aveva alcun' idea di cosa fosse. Non l'aveva e non gli importava. Ha detto "D'accordo. Faremo quello. "

Ora torniamo alla Signora, l'attrice Celia Lovsky, che stava interpretando T'Pau. E le abbiamo detto:"Questo è quello che stiamo per fare". Il regista le ha detto: "Quando Leonard si avvicina farà quella cosa Vulcaniana. E voi farete lo stesso." Bene, era tutto facile. Ma non lo fece. Ella non aveva studiato il gesto a lungo e duramente come me. Non si era esercitata come avevo fatto io. Ma ho pensato che fosse molto importante. Penso sia giusto, penso che dia un tocco interessante che dovremmo avere per i Vulcaniani. Guarda, io penso che la gente potrebbe trovarlo interessante. E così l'abbiamo aiutata. Stava seduta in una sedia. L'abbiamo aiutata a tenere le mani insieme in questo modo. A tenere la sua mano nella posizione corretta con la sua mano sinistra. Così ho cominciato alzando la mia mano - ma lei era pronta - l'aveva alzata per prima. E cosi' l'abbiamo fatta entrare nella inquadratura.

Ora, circa una settimana dopo che il telefilm era andato in onda per la primissima volta, ero in una città chiamata Cleveland. Dovevo fare una esibizione. Stavo guidando in automobile e ci siamo fermati ad alcuni semafori. E un automobile ha tirato giù il finestrino vicino noi. Una giovane signora in quell'automobile mi aveva riconosciuto. Era eccitata e agitava verso di me la mano con il gesto Vulcaniano. Sono rimasto molto colpito da ciò. Ho pensato: "E' meraviglioso che qualcuno sta rispondendo a questo." Ed ho abbassato il mio finestrino. Gli ho chiesto: "Lo potete fare con la vostra mano sinistra?"
Ha provato e non è riuscito interamente. Ha detto "Sono spiacente, ma la mia pronuncia non e' corretta."

--------------------------------------------------------------------------------


Leonard Nimoy sulla domanda se Spock comparirà in un altro film di Star Trek:

Questo e' molto difficile per me, emozionalmente, lo è veramente.Mi manca Spock, mi manca veramente. Mi manco interpretare Spock, mi manca essere Spock e significa molto per me che la gente vorrebbe vedere ancora Spock. Veramente. Significa molto per me. E mi trovo costretto costantemente a deludere la gente. Poiché sono passati molti anni da quando ho interpretato Spock e dubito che lo farò di nuovo. Non perchè non voglia ma perchè non mi è stato chiesto. Questa è la semplice verità. Ogni volta che mi è stato chiesto di interpretare Spock, l'ho fatto. Star Trek si è mosso in un'altra direzione, ha intrapreso tutt'altra direzione. 'Generazioni' 'Deep Space 9', tre o quattro film con il cast di 'The Next Generation' e non c'era alcuna funzione per Spock in quei progetti. Ritengo che sia improbabile che sia ascoltato dai produttori. Vi ringrazio molto per la vostra domanda.

--------------------------------------------------------------------------------

Leonard Nimoy e 'Guerre Stellari'

Sapete tutti che 'Guerre Stellari' ritorna?
Bene, nel 1969, trenta anni fa, quando la serie classica di Star Trek fu cancellata pensavo fosse la fine di Star Trek e della mia interpretazione di Spock. Pensavo fosse veramente finito. Avevo dimenticato le previsioni che avevo fatte. Ma ero preoccupato che potessero non avverarsi. Perché ho fatto una previsione sul futuro di Star Trek ve lo dirò tra un momento. Ma io pensavo che non si sarebbero realizzate. (Sono stato preoccupato che) la mia previsione fosse errata (e) che non ci sarebbe stato più Star Trek. Perché per tutti gli anni 70 c'era una grande fame di Star Trek. Tuttavia non vi era nessuna indicazione che ce ne sarebbe stato ancora (di Star Trek).

Allora in 1977, 22 anni fa, George Lucas presentò una pellicola chiamata "Guerre Stellari". E "Guerre Stellari" riscosse un enorme successo in tutto il mondo. Andai in un cinema a vederlo ed fui catturato da questo grande film. La reazione del pubblico era straordinaria. Ed ho pensato: "penso che riceverò una telefonata dalla Paramount." Ed infatti, com'era prevedibile, alcuni giorni dopo l'uscita di Guerre Stellari qualcuno alla Paramount deve essersi chiesto " non abbiamo qualcosa come quello, chiamato Star Trek? Vi ricordate?" Ed hanno cominciato a chiamarci ed abbiamo fatto il primo film di Star Trek nel 1979. Erano passati due anni. E allora abbiamo avuto una nuova vita intera. Ci fu di Star Trek 2 con Ricardo Montalban (il grande torace) e Star Trek 3 che mi chiesero di dirigere, Star Trek 4 per il quale mi vollero a dirigerlo, Star Trek 5 fatto da Bill Shatner, Star Trek 6 che mi chiesero di produrre. Abbiamo avuto un periodo stupendo

Ma da allora non vi sono stati più inviti per fare altri film di Star Trek. Ora è tutto sul cast della "Next Generation". Così credo che abbiamo visto la fine di Spock.

--------------------------------------------------------------------------------

Epilogo

Abbiamo avuto un forte temporale quest'autunno. E un piccolo albero nel nostro giardino è stato sradicato. Ed ho scoperto qualcosa che mi ero dimenticato per molti anni da quando abbiamo piantato questo albero nel 1966, 33 anni fa, ho scoperto una lettera che avevo piantato nella terra in una capsula del tempo. Che avessi predetto il futuro ve lo stavo dicendo alcuni momenti fa.

Questa è la lettera, l' ho portata con me, e vi voglio leggere cosa ho scritto allora. La gente mi chiede se ho speciali poteri mentali. La gente lo chiede. Penso che questa sia la prova. Questo è ciò che ho scritto nel mese di settembre del 1966:

"Predico che la serie di Star Trek durerà per tre stagioni. Predico che avrà molte repliche. Ci saranno parecchi film di Star Trek ed almeno tre serie supplementari. " E' datata Settembre del 1966! 33 anni fa! "Predico che comparirò ad una convenzione a Bonn in 1999. "

(risata) La signora là... possiamo avere alcuni scettici tra il pubblico... Desidero un testimone. Qual'e' il vostro nome? " Biddy. " Nimoy: "Mi ha mai incontrato prima? " Biddy: " No. " Nimoy: "Sa chi sono? Riconoscerebbe la mia firma se la vedesse? " Biddy: " Penso di sì. " Nimoy: " Ma potete leggere il mio nome? " "Sì. " Nimoy: "Cosa c'e' scritto? " Biddy: " Nimoy. " Nimoy: " Che è il mio nome. Qual' è la data qui sopra? " Biddy: "Settembre del 1966. " Nimoy: " Mi sono sorpreso molto. Bene, questo era interessante... "




[linea]


indietro - @1997 by Fondazione Vulcaniana