VULCANOPEDIA
VAI ALLA HOME PAGE

RAZZA
REGNO Animale
RAMO Vertebrati
CLASSE Mammiferi
ORDINE Primati
FAMIGLIA Ominidi
SOTTOFAMIGLIA Vulcanoidi
GENERE/SPECIE Homo Eridani


FISIOLOGIA
Altezza media (m) maschi.... 2.0
femmine.. 1.7
Peso medio (Kg) maschi.... 70
femmine.. 50
Temperatura 33°C
Pulsazioni 242
Respirazione 61
Pressione sanguigna 80/40
Vita massima 250

ORGANI ESTERNI


ORGANI INTERNI





ORGANI ESTERNI


Occhi
L'occhio Vulcaniano e' protetto da una palpebra interna chiara che filtra le radiazioni pericolose, calore e polvere, tutti elementi presenti su Vulcano. L'occhio in se' e' molto simile a quello umano, eccetto che per la banda di differenziazione dei colori per le frequenze alte (ultravioletto) che e' meno acuta, mentre la visione notturna (bassa frequenza dell'infrarosso) lo e' di piu'.


Orecchie
La forma dell'orecchio Vulcaniano e' stata soggetto di molte speculazioni. Comunque in test di laboratorio e' stato scoperto che questa speciale forma aiuta ad incanalare l'aria e intensificare i suoni nell'aria secca e rarefatta di Vulcano. Percio' l'orecchio e', contrariamente alle superstizioni, non un marchio dovuto ad antenati demoniaci, ma semplicemente un amplificatore di decibel.


Naso
Il naso Vulcaniano e' molto simile a quello terrestre, ma non cosi' efficiente come strumento dell'olfatto. E' comunque adatto al filtraggio dell'aria per il passaggio nei polmoni. Poiche' il 60% del gusto risiede nell'olfatto, i Vulcaniani hanno notoriamente una mancanza di senso del gusto. Questo comunque non impedisce loro di assaporare i cibi, o di non assaporarli, visto che sono strettamente vegetariani.


Cavita' orale
La bocca di un Vulcaniano e' pressocche' identica a quella umana. L'unica essenziale differenza e' che i Vulcaniani hanno solo 28 denti, visto che mancano di un paio di molari.


Testa-Cranio
I Vulcaniani sono un popolo estremamente dolicocefalo (testa allungata). La scatola cranica e' piu' spessa di quella umana di circa 0,2 cm. e l'osso in se' e' piu' duro di quello terrestre. I Vulcaniani maschi, comunque, non posseggono il toro sopraorbitale (margini ossei) sopra l'occhio, come invece molti umani. Il cervello Vulcaniano ha la stessa struttura e grandezza (1600 cc) di quello terrestre. Solo nell'area mediana, dove i poteri telepatici e telecinetici hanno origine, il cervello e' significativamente differente. Tale area e' piu' larga e ha piu' circonvoluzioni, e cio' spiega in parte i poteri psionici del popolo Vulcaniano.


Corpo-Dimensione-Forma
I Vulcaniani, come le popolazioni terrestri Arabiche e Aborigeni Australiane, sono un popolo alto e longilineo; Le braccia e le gambe sono lunghe e fini, con muscoli estremamente lunghi e potenti attaccati allo scheletro. Hanno solitamente la vita alta e il corpo corto, e diventano eccellenti corridori di lunghe distanze. La dimensione e la forma dei Vulcaniani conferma l'ipotesi di una evoluzione simile a quella degli Arabici e degli aborigeni delle terre aride, calde e secche; la loro struttura corporea, quindi, aiuta la dispersione del calore. E' da notare la mancanza di ghiandole sudorifere nei Vulcaniani in quanto sono il sangie, la pelle e la struttura corporea a disperdere il calore, al contrario degli umani in cui tale funzione viene espletata tramite l'evaporazione della sudorazione.


Pelle
L'epidermide dei Vulcaniani, diversamente dalla pelle umana, e' uno schermo protettivo a due vie a prova d'umidita'. Non solo esso agisce come barriera antiumidita' permettendo cosi' alle cellule di vivere in un ambiente fluido, anche in aria relativamente secca come fa la pelle umana, ma permette anche di disporre dell'umidita' ambientale attirandola. In piu', alcune cellule altamente specializzate del derma, conosciute come cellule hyalotermiche, permettono una perdita di calore corporeo con la ritenzione d'acqua, cosa che la pelle umana non puo' fare (proprio per la mancanza di tali cellule specializzate). Queste proprieta' uniche della pelle, insieme a quella della mancanza di ghiandole sudorifere, sono necessarie per la vita Vulcaniana e spiegano la sopravvivenza della specie in presenza delle condizioni ambientali di Vulcano.





ORGANI INTERNI


Cuore e Polmoni
Il cuore Vulcaniano batte al sorprendente ritmo di 242 battiti al minuto. La pressione media del sangue è 80 sistolica, 40 diastolica. Questo fenomeno spiega, in parte, perché le vene e arterie siano estremamente dilatate. Il grande diametro delle vie sanguigne è d'aiuto ulteriore alla diminuzione della temperatura del corpo, offrendo una maggiore superficie di raffreddamento. Il cuore dei Vulcaniani è localizzato dove si troverebbe il fegato terrestre, lasciando più spazio ai due polmoni. Di conseguenza la cartilagine che normalmente protegge il cuore umano si estende di circa 3.5 cm in più verso il basso, per proteggere quest'organo vitale. Il sangue Vulcaniano è basato sul rame ed è color verde. Il rame aiuta l'utilizzo dello scarso ossigeno in condizioni di bassa pressione atmosferica. Le cellule rosse del sangue sono biconvesse anziché concave come nei Terrestri.


Fig. 1 - Equivalente Vulcaniano della emoglobina dei Terrestri.
Questi ultimi hanno Fe2+ (ferro, da cui il sangue rosso), i Vulcaniani hanno Cu1+ (rame, da cui il sangue verde).
L'ossigeno si lega all'atomo Cu1+, i terrestri hanno 4 molecole di emoglobina unite mentre i Vulcaniani ne hanno 6.
Tale forma aiuta nel raffreddamento delle singole cellule, dell'intera circolazione sanguigna e infine dell'intero corpo. Un'altra particolarità delle cellule del sangue Vulcaniano è l'abilità di catturare e immagazzinare un'enorme quantità di ossigeno dall'aria rarefatta. Un VuIcaniano può sopravvivere per ore sott'acqua o in un'atmosfera non respirabile proprio per merito di queste uniche cellule sanguigne. Il polmone Vulcaniano è più largo di quello umano. Gli alveoli del polmone sono più elastici del 75% rispetto a quelli terrestri (sono perciò immagazzinatori di ossigeno più efficienti). Il cuore Vulcaniano è più grande, secondo gli standard terrestri, ma entro i limiti di normalità per gli umani. La sua dimensione più grande è dovuta alla maggior quantità di lavoro che deve compiere. L'unica anormalità del cuore Vulcaniano è la sua sviluppata muscolatura. Le sue pareti sono più fini, ma più potenti e flessibili di un cuore terrestre,permettendo un numero maggiore di battiti e un più grande volume di sangue.
Una trasfusione di sangue Vulcaniano in un Boliano ne provoca la morte immediata ('Il prototipo' VOY)


Reni e funzioni escretorie
Il rene è un organo importante nel sistema di ritenzione dell'acqua, e perciò un componente necessario alla vita su un pianeta secco e caldo. Mentre gli umani espellono la stessa quantità che immettono, i Vulcaniani espellono solo il 50% della materia liquida processata dai reni, l'altro 50% è purificato dai reni e riciclato nel corpo. L'urina Vulcaniana è perciò estremamente ricca di minerali con un'alta gravità specifica. Chi ha familiarità con le feci di gufo riconoscerà velocemente che, come tale uccello da preda, il sistema digestivo Vulcaniano rimuove completamente dal cibo l'umidità e le sostanze nutritive, lasciando un escremento secco, denso e compatto.


Sistema ormonale
Le ghiandole endocrine dei Vulcaniani sono, diversamente da quelle Terrestri, sotto controllo conscio e non fanno parte del sistema autonomo. L'individuo adulto può regolare la quantità di adrenalina e farla circolare nel sistema interno in risposta a condizioni ambientali specifiche. La tiroide può essere a sua volta controllata fermando il flusso di tiroxina e adrenalina; i Vulcaniani possono anche cadere in uno stato di animazione sospesa, molto simile alla trance dei fachiri indiani. In questo stato i Vulcaniani possono comandare le risorse corporee (sangue, linfa, etc.) per riparare i danni.




Tratto da Star Fleet Medical Reference Manual di Eileen Palestine - edito da Ballantine Books







By fondvulc 1999

I marchi Star Trek, Enterprise, Starfleet sono di proprietà della

paralogo.gif - 3141,0 K
Paramount Pictures ltd
.
Pubblicazione amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
In our hearts and imaginations, Gene Roddenberry shall live forever.



blueline.gif - 10916,0 K





blueline.gif - 10916,0 K