UNA SEZIONE

DEL SENATO DELLE RAZZE


 

BENVENUTI NEL SITO...

 

 

...DELLA RAZZA DEGLI OCAMPA...

 


 


 

LA RAZZA DEGLI OCAMPA

articolo di Carla Stevanin

Gli Ocampa sono una razza umanoide dotata di potenti facoltà mentali e caratterizzata da un ciclo di vitale di pochi anni e da una crescita accelerata.
Vi sono almeno due gruppi di Ocampa che vivono nel Quadrante Delta. La maggior parte vive sul pianeta natale, mentre un altro gruppo si è stabilito su una stazione spaziale. In passato gli Ocampa vivevano sulla superficie del loro mondo, ma questo fu quasi distrutto 1000 anni fa, quando una terribile catastrofe ecologica (causata accidentalmente da alcuni esploratori intergalattici)
provocò un innalzamento della temperatura che trasformò il loro fertile pianeta in un'arida distesa desertica.
Questi esploratori extradimensionali provenienti da un'altra galassia chiamati NACENE
si assunsero le loro responsabilità e lasciarono due individui della loro specie a prendersi cura degli Ocampa, il CUSTODE (1) E SUSPIRIA (2).
I due alieni incaricati guidarono dunque gli Ocampa attraverso una profonda spaccatura fino ad una caverna sotterranea, dove essi hanno vissuto da allora, per più di 500 generazioni. Gli alieni progettarono e costruirono un' intera città per loro. Alcuni processori alimentari dispensano cibo ad intervalli regolari, ampi schermi permettono di visualizzare le immagini delle foreste e degli oceani che avevano ricoperto nei periodi di prosperità la superficie del pianeta. L' intera città è protetta da un impenetrabile campo di forza.


La leggenda di Suspiria...

Nel 2072 SUSPIRIA, la compagna del CUSTODE decide di trasferire circa 2000 Ocampa su di una stazione spaziale.
L'altro alieno, che agli Ocampa è noto come il GUARDIANO, decide invece di restare per prendersi cura di quelli rimasti sul pianeta.
Sotto la sua protezione gli Ocampa non possono progredire più di tanto sul piano evolutivo,
e la loro cultura subisce un'evidente empasse. L'intelligenza dei loro antenati rimane, ma non hanno più stimoli ad usarla e non sono più in grado di badare a se stessi; i loro capi sono anziani che interpretano i desideri del Guardiano. Nel 2371 quando si rende conto di essere prossimo alla morte, il Guardiano che vive in una grande stazione spaziale costruita per fornire energia agli Ocampa chiamata STRUTTURA (3), la utilizza per raccogliere vascelli spaziali da ogni punto della galassia in cerca di forme di vita compatibili con la sua, nella speranza di produrre una progenie che continui a prendersi cura dei suoi protetti.


 

 

La ricerca...

Durante la ricerca il Custode rapisce più di 50 navi da ogni parte della galassia, tra cui una nave Maquis in fuga dai Cardassiani nelle Badlands e la USS Voyager che si era recata in quella stessa regione di spazio al loro inseguimento. La ricerca si rivela inutile ed il nacene muore nel 2371 lasciando agli Ocampa una riserva di energia per almeno 5 anni, e sigillando tutti gli accessi al mondo sotterraneo così da impedirne l' accesso ai loro feroci nemici i KAZON-OGLA (4). La sua ultima azione per proteggere gli Ocampa è convincere il capitano Janeway della Voyager a distruggere la Struttura con dei missili al tricobalto, per evitare che cada nelle mani sbagliate.


 

La morte del Guardiano...

Senza il Guardiano gli Ocampa saranno costretti a tornare in superficie. In realtà alcuni di loro osano lasciare il sottosuolo anche prima della sua morte. Questo gruppo di Ocampa rompe con la secolare tradizione e lasciano la città sotterranea. Nella loro colonia, con una serie di terrazze scavate nelle pareti della caverna, coltivano frutta e verdura, avvalendosi di una luce artificiale. Essi tentano con ostinazione di dimostrare al resto di loro, che sono stati troppo a lungo dipendenti dal Guardiano, al punto da non poter pensare da soli, e li invitano ad emanciparsi.
Gli Ocampa del pianeta hanno un arco di vita inferiore ai 10 anni ed hanno una sola possibilità di avere figli. All'età di quattro anni le donne ocampa entrano in una fase conosciuta come ELOGIUM (5), durante la quale il loro corpo diviene capace di procreare. In questa fase sulla spalla delle femmine si forma una sorta di sacca, dove crescerà il bambino. Il processo di accoppiamento deve iniziare entro 50 ore dall'inizio della fertilità. Durante l'accoppiamento gli Ocampa rimagono legati per sei giorni, tenuti assieme dall' IPASAFORO (6), una sostanza secreta dalla loro pelle. Quando nasce, il bambino esce dalla sacca non di testa, ma facendo emergere per primi i piedi. I bambini Ocampa crescono con velocità sorprendente. A 6 mesi raggiungono lo stadio anatomico e psicologico degli adolescenti umani, ed entrano nell' età adulta entro il 1° anno di vita. Sono dotati di un' incredibile memoria fotografica e sono in grado di assorbire grandi quantità di informazioni a incredibile velocità. In età avanzata gli Ocampa attraversano un periodo conosciuto come MORILOGIUM (7), il loro tasso di invecchiamento accellera e muoiono nell' arco di pochi mesi.


 

Capacità telepatiche...

 

Possiedono inoltre capacità psichiche, che rimangono latenti negli individui rimasti sul pianeta natale. Essi possono comunicare telepaticamente, ma sembrano aver perduto tutte le altre facoltà. Gli Ocampa seppelliscono i morti sottoterra e ritengono che il loro comra o spirito venga rilasciato nell'aldilà. Dieci mesi dopo la morte del Guardiano, vicino al pianeta degli Ocampa, i suoi resti reagiscono ad un campo di energia sporocistica, permettendo così all' equipaggio della Voyager di individuare Suspiria, la compagna del Custode. La stazione spaziale costruita dal II° nacene si presenta più piccola rispetto a quella del guardiano ed anche gli Ocampa che la abitano sono diversi rispetto a quelli del pianeta. Sotto l'influenza di Suspiria hanno sviluppato la capacità di accelerare il tasso di crescita delle piante e di muovere e scaldare oggetti attraverso la psicocinesi. Sono in grado di utilizzare le loro facoltà per avvertire la presenza della vita o anche per distruggerla. Mentre gli Ocampa del pianeta sembrano pacifici e remissivi gli Ocampa della stazione sprecano i loro particolari poteri e sono convinti che le loro abilità mentali li rendano superiori alle altre specie. Danno poco valore alla vita dei membri di altre razze, che trattano come se fossero poco più che animaletti. Suspiria aiuta inoltre gli Ocampa della stazione a prolungare le loro vite. TANIS (8) il loro leader ha più di 14 anni, quasi il doppio della vita media dei suoi coetanei sul pianeta.


 

Note...

(1) CUSTODE o GUARDIANO : forma di vita incorporea altamente avanzata basata su energia sporocistica. I membri della razza del Custode sono esploratori extradimensionali provenienti da un' altra galassia e si chiamano Nacene. Sono in grado di viaggiare nel subspaziale e possono manifestarsi anche in forma umanoide.

(2) SUSPIRIA : compagna del Guardiano, nel 2071 lo lascia, portando con sè circa 2000 Ocampa. Costruisce per questi una città nello spazio, e gli insegna a sviluppare i loro poteri psicocinetici per potersi unire a lei nel dominio del subspazio conosciuto come Exosia. (Luogo di puro pensiero e pura energia)

(3) STRUTTURA : grande costruzione spaziale situata nel Quadrante Delta, creata mille anni fa dal Custode per fornire energia agli Ocampa, permettendo loro di sopravvivere sotto la superficie devastata del loro pianeta. Quando si rende conto che sta per morire, utilizza la Struttura per raccogliere vascelli spaziali da ogni punto della galassia, alla ricerca di altri esseri compatibili, per riprodursi e lasciare così qualcun' altro a badare ai suoi protetti. Per questa ricerca conduce molte razze diverse sulla sua stazione, anche se distanti decine di migliaia di anni luce, per sottoporli a dei test e verificare la compatibilità molecolare.
Questi esami oltre ad essere molto dolorosi, risultavano anche fatali agli alieni, che colpiti poi da una strana malattia, venivano consegnati agli Ocampa affinchè li curassero, ma questi non potevano fare altro che assisterli e poi seppellirli. Il Guardiano è ormai in fin di vita e non essendo riuscito a trovare un sostituto, attiva il meccanismo di autodistruzione della Struttura, per evitare che la sua tecnologia finisca nelle mani dei Kazon-Ogla, nemici dei suoi protetti. Il meccanismo però si inceppa, ma ci pensa il Capitano Janeway della Federazione a risolvere la situazione! Con dei missili al tricobalto riesce a distruggere la Stazione e la tecnologia in essa contenuta, lasciando a bocca asciutta i Kazon. Purtroppo però la Voyager rimane intrappolata nel Quadrante Delta a 70.000 anni luce da casa.

(4) KAZON-OGLA : civiltà umanoide del Quadrante Delta. Molto tempo fa i Kazon erano uno dei popoli più evoluti della loro zona della galassia dal punto di vista culturale e tecnologico. Questa situazione ebbe fine quando furono conquistati dai Trabe, che incoraggiarono le verie sette Kazon a scontrarsi tra loro per poterli controllare più facilmente. L'oppressione trabe finì nel 2346 quando Jal Sankur unì il popolo kazon, cacciando i Trabe e rubandogli i vascelli. Dopo aver riguadagnato la libertà, i Kazon perseguitarono i Trabe, impedendo loro di tornare sul loro pianeta natale. Nel 2372 il leader dei trabe Mabus, cospira per assassinare una delegazione di primi maje kazon, riuniti per una conferenza di pace. Il piano fallisce ed i Kazon continuano la loro vendetta su di loro. Tuttavia il popolo kazon è rapidamente tornato ad una società divisa in sette, e sebbene posseggano tecnologia trabe per volare nello spazio, non hanno il teletrasporto, il replicatore o tecnologie simili, comuni alle civiltà del Quadrante Alfa. I Borg si riferiscono ai Kazon come specie 329, nel Settore Gand ne incontrano una colonia, ma non la assimilano, in quanto non considerano interessante questa civiltà.

(5) ELOGIUM : periodo di fertilità sessuale nelle donne Ocampa, in cui il corpo si prepara alla riproduzione. Durante l' elogium si sviluppa una sacca mitrale sulla schiena della donna e dalle mani trasuda l' ipasaforo. Generalmente una donna Ocampa sperimenta l' elogium tra il quarto ed il quinto anno di vita. Kes sperimenta un parziale elogium prematuro all' inizio del 2372, quando è esposta all'attività elettroforetica causata dallo sciame.

(6) IPASAFORO : sostanza gialla secreta dai palmi delle mani delle donne Ocampa durante l' elogium. L' ipasaforo rende possibile il periodo di accoppiamento di 6 giorni, durante il quale avviene la fecondazione. Una volta comparso l' ipasaforo, il processo di accoppiamento deve iniziare entro 52 ore o il concepimento non avverrà.

(7) MORILOGIUM : fase finale del ciclo di vita degli Ocampa. Si manifesta di solito verso i 9 anni d'età.

(8) TANIS : uno dei seguaci di Suspiria. Vive nella Struttura di Suspiria sforzandosi di sviluppare le sue latenti capacità ocampa, per entrare con lei nel dominio del subspazio noto come Exosia. Suspiria aiuta inoltre Tanis e gli altri Ocampa a prolungare le loro vite. Tanis ha più di 14 anni, quasi il doppio della normale durata della vita di un Ocampa. Il padre è arrivato all' età di 20 anni.
Entra in Exosia con Suspiria quando l'entità minaccia l' equipaggio della Nave Stellare Voyager nel 2372.


 

Per informazioni sulla razza Ocampa potete contattare per posta elettronica:

Stevanin Carla