LADRI DI ORGANI

A cura di Carla Stevanin

 

LADRI DI ORGANI

Il Comandante Chakotay guida una squadra di ricognizione su un pianeta che sembra ricco di cristalli di trilitio, una vitale fonte di energia per la nave stellare. Ma Neelix viene assalito e l' equipaggio della USS Voyager deve affrontare delle decisioni difficili

Neelix viene assalito durante una missione di ricognizione e le sue ferite si rivelano estremamente serie; in infermeria il Dottore Olografico annuncia che i suoi polmoni sono stati rimossi. Nessun membro dell' equipaggio ha una fisiologia compatibile con quella del Talassiano e non è possibile eseguire un trapianto. Il Dottore suggerisce di utilizzare polmoni olografici in via provvisoria, fino a quando i veri organi di Neelix non potranno essere ritrovati e trapiantati. Dopo l' intervento Neelix è costretto alla totale immobilità: il minimo movimento potrebbe influenzare il programma e rivelarsi fatale.



Il Capitano guida sul pianeta una squadra di ricognizione per cercare i polmoni rubati. In quel che sembra essere un deposito di organi, il gruppo incontra un alieno che riesce a fuggire, ma lascia cadere la propria arma. Lo strumento appare una combinazione di uno scanner medico, un dispositivo per il teletrasporto di organi ed un' arma per stordire. I sensori individuano la presenza di un altro vascello, e la USS Voyager lo insegue, lo aggancia e tetrasporta a bordo gli occupanti (due alieni mutilati). Sono Vidiani, una razza affetta da più di 2000 anni da un incurabile virus deformante, la Fagia. Sono costretti, per sopravvivere, a rubare organi da altre specie riadattandoli a se stessi. Solitamente prendono gli organi da cadaveri, ma un' emergenza li ha costretti a rubarli a Neelix; restituirgli i polmoni significherebbe uccidere l' alieno che li ha adesso.

Janeway decide di non salvare una vita a scapito di un' altra e, con riluttanza, libera i Vidiani. In risposta gli alieni si offrono di esaminare Neelix nella speranza di poterlo salvare. La loro avanzata tecnologia medica permette di modificare un polmone di un donatore per adattarlo al Talassiano; Kes si offre volontaria e Neelix torna in perfetta salute.

Il Dottore visto l' interesse dell' Ocampa per la medicina, le propone di diventare la sua assistente. Kes accetta.




 

FRASI DA RICORDARE

Kes: "Cosa è successo?" Janeway : "Neelix è stato aggredito! Non sappiamo cosa sia successo, ma qualcuno gli ha asportato chirurgicamente i polmoni!" Kes a Dottore : "Con un polmone solo potrei sopravvivere! Non potrei donarne uno a Neelix?" Dottore :"Un trapianto non è possibile! Nessuno a bordo è compatibile con un Talassiano!"

Kes: "Voglio sapere che cosa ha intenzione di fare!" Dottore : "Non ho tempo adesso di spiegarle quello che voglio fare!" Kes :"Noo....Trovalo il tempo! Perchè non ti permetterò di eseguire nessun esperimento chirurgico su Neelix, finchè non saprò esattamente che cosa vuoi fare, e quali sono i rischi!" Dottore: "Il rischio è che non funzioni, ed in tal caso morirà! Ma è la sua unica possibilità di sopravvivenza! E se sopravvive dovrà restare immobile!" Kes : "Per quanto tempo?" Dottore : "Per tutta la vita, se non rimettiamo al loro posto i suoi veri polmoni! Non potrà mai lasciare l' infermeria perchè quelli olografici scomparirebbero all' uscita da questa stanza!" Paris a Kes :"Kes, lo so che sembra terribile, ma è sempre meglio che perderlo completamente! In questo modo potrà restare in vita e magari troveremo una soluzione migliore lungo la strada! Cosa pensi che Neelix vorrebbe?" Kes :"Questo non sò dirtelo, ma di una cosa sono certa....Io voglio che resti vivo!"

Neelix: "Polmoni olografici?" Dottore :"Si...e funzionano perfettamente, se mi è permesso dirlo!"

Kes: "Farò del mio meglio per calmarlo, Dottore!" Dottore :"Bene! Se non le spiace vorrei che si fermasse in infermeria per essere presente al suo risveglio!" Kes :"Certo! E tu stai bene?" Dottore : "Io????" Kes :"Si! Sembri agitato per qualcosa!" Dottore : "Certo che sono agitato! Tutta la situazione mi sta sfuggendo di mano!" Kes : "Vuoi dire Neelix?" Dottore :"Prima mi dicono che non ci sono medici, quindi devo rimanere disponibile 24 ore al giorno; poi mi dicono che non ci sono infermieri, e non ho nessuno che mi aiuti......" Kes :"Pensavo che Tom Paris fosse il suo assistente!" Dottore :"Come dicevo...Nessuno che mi aiuti...! E adesso ho un paziente con gravi e probabilmente permanenti problemi emotivi, e non c' è un consigliere a bordo! Io sono un Supplemento Medico di Emergenza! Un supplemento...niente altro! Non sono stato programmato per cose del genere!....E' inaccettabile!" Kes : "Io non so niente di ingegneria olografica, ma se vuoi la opinione sei stato ben più che accettabile! Sei stato meraviglioso!" Dottore :"Ho fatto quello che il mio programma mi permette di fare!" Kes :"Devi avere più fiducia in te stesso! Sei stato tu a salvare la vita a Neelix...proprio tu, Dottore! Non un programma qualsiasi!" Dottore :"E' quello che potrebbe sembrare a lei!" Kes :"E' esattamente quello che sembra!" Dottore : "Lei è molto gentile!" Kes :"Un vero dottore come impara ad affrontare i problemi emotivi dei pazienti?" Dottore :"Impara dall' esperienza!" Kes : "E tu sei capace di imparare?" Dottore :"Ho la capacità di elaborare ed accumulare dati" Kes :"Allora credo che dovrai incominciare ad imparare, come facciamo tutti noi!" Dottore : "Ha mai preso in considerazione la carriera medica?"

Vidiano: "Tutti siete in buona salute, e siete compatibili come donatori per un trapianto di organi." Dottore :"No aspetti! La fisiologia talassiana è diversa da quella di chiunque altro su questa nave! Il suo sistema immunitario rigetterebbe i nostri polmoni!" Vidiano :"Le vostre conoscenze scientifiche sono inferiori alle nostre! Noi faremo in modo di riadattare il suo sistema immunitario, non sarà difficile! Chi di voi vuole donare un polmone?" Kes :"Io!" Neelix :"No! Assolutamente no! E' troppo pericoloso! Fallo fare a qualcun altro!" Kes :"No, voglio farlo io! Tu hai fatto tanto per me! Lasciami contraccambiare per una volta!"

Dottore a Kes: "Va tutto bene! L' operazione è stata un successo. Neelix dorme adesso e respira perfettamente! Con il suo polmone, Kes!" Ho parlato di lei al Capitano...Mi ha autorizzato a cominciare ad addestrarla come assistente medico....darà una mano al signor Paris....E magari in futuro potrà sostituirlo! Questo se le interessa ovviamente......." Kes :"Certo che mi interessa! E tanto! Quando comincio?" Dottore :"Inizieremo le sue lezioni appena si sarà ristabilita!" Kes :"Grazie Dottore!" Dottore :"Grazie a Lei! Mi ha dato molto su cui riflettere!"


 

Per informazioni sulla razza Ocampa potete contattare per posta elettronica:

Stevanin Carla