ANCORA UNA VOLTA

A cura di Carla Stevanin

 

ANCORA UNA VOLTA

Durante il turno di notte, mantre Paris cerca di convincere Kim ad un doppio appuntamento con le sorelle Delaney, la Voyager incontra una violenta onda d'urto nello spazio che sveglia Kes e le lascia una terribile immagine impressa nella memoria. Investigando, l' equipaggio, si imbatte in un pianeta capace di supportare vita umanoide il quale però è stato misteriosamente colpito da una violentissima esplosione che ha cancellato ogni traccia di vita sul pianeta.

Tra i detriti viene ritrovato un orologio che si era fermato al momento dell' esplosione e, contemporaneamente, Paris scopre una frattura subspaziale che potrebbe permettere di vedere la vita sul pianeta prima del disastro. Qualche attimo dopo, Janeway e Paris vengono catturati da un' altra frattura subspaziale, molto più grande della precedente, che li trasporta indietro nel tempo fino a farli trovare sul pianeta proprio prima dell' esplosione. Sapendo che sono rimasti intrappolati, Paris cerca e trova esposto in un negozio l' orologio che già aveva trovato dopo l' esplosione, e realizza che il disastro che cancellerà ogni forma di vita sul pianeta, accadrà il giorno successivo.

Durante la ricerca di Janeway e Paris, Kes dice di essere in grado di localizzare i due ufficiali scomparsi. Tuttavia Neelix le consiglia di farsi visitare dal Dottore, il quale si dichiara molto contrariato sul fatto che nessuno lo abbia avvertito dei nuovi passeggeri della Voyager e meno ancora della scomparsa del Capitano Janeway.



Nonostante l' apparente violazione della prima direttiva, Janeway e Paris avvertono un gruppo di terroristi i quali si oppongono alla tecnica a ioni polaronici per la produzione di energia, che la loro azione di protesta potrebbe essere l' elemento scatenante dell' intera distruzione della vita sul pianeta. Tuttavia i contestatori sono determinati ad andare fino in fondo con la protesta alla centrale di produzione dell' energia, pertanto alcuni decidono di sabotare lo stabilimento al fine di dimostrare quanto può essere pericolosa quel tipo di tecnologia. Janeway tenta di avvertire una guardia nella stazione di quello che stà per accadere e nel frattempo Paris viene ferito nella lotta che ne segue.

Alla fine il Capitano si rende conto che sono proprio quelli della Voyager a causare il disastro, nel tentativo di recuperare i due scomparsi, e riesce a convincere i terroristi a fargli usare il phaser per sparare un colpo che contrasti e faccia collassare il raggio emesso dalla squadra della Voyager che nel frattempo tentava di aprire una breccia subspaziale, per riportarli indietro.



Di nuovo nel presente, il pianeta è salvo dalla distruzione e l' equipaggio della Voyager è tornato a bordo al momento giusto, proprio prima di incontrare l' onda d' urto. Paris e Kim dibattono calorosamente sulle sorelle Delaney. Questa volta Kes nel suo sonno percepisce serenità dal pianeta, il quale viene ignorato dalla nave perchè non abbastanza evoluto da ricevere un contatto da visitatori esterni.


 

FRASI DA RICORDARE



IN PLANCIA Neelix: "Kes che ci fai qui?" Kes : "Dovevo sapere!" Neelix : "Come sapere? Sapere cosa?" Janeway a Paris: "Individuata l' origine dell' onda d' urto?" Paris : "L' onda d' urto ha avuto origine su di un pianeta di classe M" Janeway : "Segni di vita?" Paris : "Nessuno" Chakotay : "C' è una civiltà là sotto!" Janeway : "O forse c 'era!" B' Elanna : "L' intera superficie del pianeta è stata completamente bruciata!" Janeway : "C' è stata una reazione a catena nel sub-spazio, probabilmente provocata dall' esplosione di uno o più ordigni a ioni-polarici.

ALLOGGIO DI KES Neelix : "Che vuol dire che l' hai visto? Come è possibile?" Kes : "Non lo sò!" Neelix : "Che cosa hai visto?" Kes : "Li ho visti bruciare! I corpi ridotti in cenere!" Neelix : "Hai sentito l' onda d' urto mentre dormivi! E' solo la tua immaginazione! Una strana coincidenza!" Kes : "Non credo sia questo!" Neelix : "Che altro potrebbe essere?" Kes : "E' stato qualcosa di telepatico!" Neelix : "Quello che descrivi tu, sembra una visione!" Kes : "Neelix, si dice che i miei antenati avessero insolite capacità mentali!" Neelix : "Lo sai che nessuno crede a questa storia!" Kes : "Io ci ho sempre creduto!"

INFERMERIA Neelix a Dottore "Qualcosa non va?" Dottore : "Si non va bene niente! Il suo cervello non è sui file! O il suo governo non ha incluso le cartelle cliniche nell' incartamento per l' equipaggio N. 15.5, o qualcuno nel settore medico ha fatto il solito pasticcio!" Kes : "Io non faccio parte dell' equipaggio!" Neelix : "Siamo saliti a bordo a spedizione iniziata!" Dottore : "E nessuno vi ha chiesto i precedenti medici quando siete arrivati?" Kes e Neelix : "No" Dottore : "Ovviamente, no! Avrebbe dovuto farlo il medico di bordo! Cioè io!!! Se qualcuno si fosse preoccupato di avvertirmi che c' erano nuovi passeggeri! Ma sembra che io sia sempre l' ultimo a sapere le cose su questa nave! Allora ditemi....quanti altri nuovi arrivi ci sono?" Neelix :"Soltanto noi!...." Kes : "E l' equipaggio di un' altra nave andata distrutta!" Dottore : "Un' altro equipaggio? Che bello!.....Sistema Medico Olografico d' Emergenza a Capitano Janeway!" Kes : "Non è a bordo! E' sparita da qualche parte sul pianeta!" Dottore : "Sparita? Il Capitano è sparito?" Neelix : "Si!" Dottore : "O come l' impressione di partecipare al viaggio dei dannati! Molto bene! Prego di avvisare l' ufficiale più alto di grado (che non sia sparito), che vorrei vederlo appena sia possibile! Potete spegnere il mio programma!" Neelix : "Ma Dottore....non ci hai ancora detto niente delle sue condizioni!" Dottore : "E' la più sana della sua specie che abbia mai visto! E' l'unica della sua specie che abbia mai visto! Lei ha un bel cervello! Sarà un 'ottima aggiunta ai nostri archivi! Non mi preoccuperei! Se la sua specie aveva in passato capacità mentali straordinarie, questo potrebbe essere un modo di sciogliere quei muscoli per la prima volta. Vivere nello spazio richiede al corpo una serie di aggiustamenti biologici e questo potrebbe essere un effetto collaterale. Stia tranquilla! Faccia una bella dormita e beva molti liquidi!" Kes : "Perchè?" Dottore : "Tutti dovrebbero bere molti liquidi! Spegnetemi prima di andare!" Neelix a Chakotay : "Pensate di ritornare sulla superficie?" Chakotay : "Ci stiamo preparando a partire!" Kes : "Devo venire con voi!" Chakotay : "Non è un posto molto piacevole!" Neelix : "E' quello che le ho detto anch' io!" Kes : "Ma io l' ho già visto....e devo venire con voi!"


SUL PIANETA Chakotay a Kes : "Cosa c' è?" Kes : "E' come se riuscissi a percepire in qualche modo la gente che era qui!" Chakotay : "E' vero! E' come camminare in un cimitero!" Kes : "E' più di questo! Ho l' impressione quasi di poter toccare la gente che era qui!" Chakotay a Tuvok : "Che avete trovato?" Tuvok : "I sensori non segnalano nessuna frattura nella zona!" Kes : "Capitano!" L' ocampa riesce a localizzare il Capitano Janeway : "Kes!" Kes : "Avverto la loro presenza!" Tuvok : "La prego di spiegarsi....In che modo avverte questa presenza?" Kes : "Non lo so! Li sento e basta....Sono stati in questa stanza!" Chakotay : "C'è qualche frattura sub-spaziale qui intorno?" Tuvok : "Affermativo!" Tuvok : "E' altamente improbabile che il Capitano sia venuta qui!" Kes : "No, il Capitano era qui! Si lei era qui! Ed è qui che è morta!" Chakotay : "Se Kes ha ragione, il Capitano si trovava qui al momento dell' esplosione! C' è un modo per penetrare nel sub-spazio qualche minuto prima che ciò avvenga?" Tuvok : "Ritengo sia mio dovere farvi osservare che non c'è alcun motivo logico per credere che Kes abbia ragione! Tuttavia......dato che non ho alcun suggerimento da avanzare al momento....suggerisco di procedere!"


 

Per informazioni sulla razza Ocampa potete contattare per posta elettronica:

Stevanin Carla