RIFLESSI SUL GHIACCIO

A cura di Carla Stevanin

 

RIFLESSI SUL GHIACCIO

All' inizio del suo lungo viaggio verso casa, l' equipaggio dell USS VOYAGER, composto da membri della Flotta Stellare e da Maquis, ha qualche difficoltà ad amalgamarsi.

Uno dei problemi dell USS VOYAGER riguarda l'assegnazione dell' incarico di ingegnere capo: durante una riunione degli ufficiali superiori Chakotay, il secondo in comando, propone la sua collega maquis B' Elanna Torres, ma la candidatura (compresibilmente, alla luce del temperamento di Torres) stupisce il Capitano, la quale ammette di preferire il più disciplinato Tenente Carey. Chakotay insiste sul fatto che Torres sia la persona più qualificata per l' incarico e che le persone andrebbero giudicate solo in base ai loro meriti. Janeway acconsente a parlare con B' Elanna, ma l' incontro non muta la sua opinione che il temperamento della mezza klingon sia inconciliabile con un ruolo di tale responsabilità.

Nel frattempo la Voyager incontra una singolarità quantica (quel che è rimasto di una stella collassata entro se stessa) e riceve un disturbato segnale di soccorso, da una nave intrappolata all' interno dell' orizzonte degli eventi della singolarità. Dopo un primo tentativo di salvare la nave intrappolata, anche la Voyager subisce l' attrazione della singolarità, ed il Capitano ordina di allontanarsi in direzione di un vicino sistema stellare, nella speranza di trovare aiuto. Tuttavia, a dispetto della rotta seguita, la nave si ritrova sempre nello stesso punto.



Torres sorprende Janeway suggerendo un modo per comunicare con l' altro vascello. Isolando le distorsioni spaziali, l' equipaggio riesce a decifrare il segnale di soccorso, ma scopre che è lo stesso messaggio inviato nove ore prima dal Capitano. La nave aliena adesso è visibile sullo schermo principale: si tratta di un' immagine riflessa della stessa Voyager. L' unica speranza è di trovare la breccia nell' orizzonte degli eventi della singolarità provocata dall' ingresso della Voyager (si tratta di una possibile via d' uscita), ma la fessura inizia a richiudersi. Janeway e Torres partono con una navetta alla volta della spaccatura, nella speranza di poterla allargare con un raggio tachionico. Finalmente la Voyager riesce a liberarsi. Janeway adesso ha preso la sua decisione: durante il viaggio di ritorno di 70.000 anni luce, B' Elanna Torres sarà l' ingegnere capo.


 

FRASI DA RICORDARE



Neelix: "Scusate il ritardo! Ma non ero stato informato che c' era una riunione questa mattina! Oh..Oh...non mi sembra che bastino le sedie!" Janeway. "Neelix, questo è un incontro tra ufficiali superiori!" Neelix : "Capisco....Io sono il Talassiano di grado superiore a bordo, e Kes è il grado superiore tra gli Ocampa...Io conosco questo spazio molto meglio di qualunque membro dell' equipaggio! Avremmo alcuni ottimi suggerimenti Capitano" Janeway : "Molto bene! Potete restare per questa volta!"

Kes: "Pensavo....Non si potrebbe modificare uno dei ponti più bassi, e trasformarlo in un giardino idroponico per la coltivazione del cibo! Mi risulta che i replicatori siano fuori uso, e le razioni di emergenza non dureranno a lungo!" Janeway : "Ottima idea! Quando potresti iniziare?" Kes : "Io?" Janeway : "E' una tua idea! E' il tuo progetto!" Kes : "Comincio subito!"

Janeway a Tuvok : "A volte è necessario aprirsi la strada con la forza!"


 

Per informazioni sulla razza Ocampa potete contattare per posta elettronica:

Stevanin Carla