CARETAKER

A cura di Carla Stevanin

 

DALL' ALTRA PARTE DELL' UNIVERSO

Poco soddisfatti di un nuovo trattato, i coloni della federazione lungo il confine cardassiano si sono ribellati. Si fanno chiamare Maquis, e continuano combattere i Cardassiani. C' è chi li considera eroi, ma per i governi della Federazione e di Cardassia, sono fuorilegge.

Alla guida della nuovissima nave della Flotta Stellare, la USS VOYAGER, il Capitano Kathryn Janeway parte alla ricerca del suo Capo della Sicurezza disperso, ignara che il viaggio la condurrà ben più lontano del previsto.

Una nave dei ribelli Maquis comandata da un ex-ufficiale della Flotta Stellare, Chakotay, scompare in una zona di spazio conosciuta come le Badlands. A bordo vi è anche un vulcaniano, Tuvok, capo della sicurezza della nave stellare USS VOYAGER NCC-74656, inflintrato fra i ribelli.



Come guida nella regione delle Badlands il Capitano della Voyager, Kathryn Janeway arruola Tom Paris che ha servito come mercenario sotto Chakotay dopo essere stato cacciato dalla Flotta Stellare. Una volta giunta in quella zona di spazio, la Voyager viene colpita da un' onda di spostamento che la catapulta nel Quadrante Delta, a 70.000 anni luce di distanza. Durante il viaggio forzato, la nave subisce gravi danni e si ritrova in prossimità di una stazione aliena (Ordigno) che invia impulsi di energia in direzione di un pianeta vicino.

Senza preavviso l' intero equipaggio della Voyager viene teletrasportato a bordo dell' Ordigno. Dopo aver analizzato l' ambiente, Paris e l' inesperto Guardiamarina Harry Kim trovano i Maquis privi di conoscenza e collegati ad apparecchi per il supporto vitale. Prima che Janeway possa intervenire, anche lei ed il suo equipaggio vengono sottoposti allo stesso trattamento.

Si tratta dell' entità aliena che ha trasportato le 2 navi in questo sconosciuto settore della Galassia. L' uomo afferma di essere alla ricerca di qualcosa, e che il tempo a sua disposizione sta per scadere, ma prima deve riuscire ad ottenere delle informazioni, Janeway e Chakotay vengono riportati a bordo della Voyager.

Nel frattempo, Kim e Torres si svegliano in un centro medico alieno, affidati alle cure di una razza di telepati chiamati Ocampa. Sia Kim che B' Elanna sono malati e mostrano preoccupanti escrescenze sulla pelle. I due scoprono che gli Ocampa vivono nel sottosuolo del pianeta, da cui non c' è via d' uscita, e che tutti i loro fabbisogni sono soddisfatti dal Guardiano, l 'entità aliena dell' Ordigno. Scoprono inoltre che la misteriosa malattia da cui sono affetti è incurabile. La Voyager incontra Neelix, uno strano alieno che accetta di guidare l' equipaggio della Federazione sul "Quinto Pianeta", dove è convinto che siano stati portati gli uomini scomparsi; si tratta del pianeta alimentato dagli impulsi energetici dell' Ordigno.



Neelix accompagna Janeway all' insediamento dei Kazoon-Ogla, situato sulla superficie. I Kazoon sono una razza aggressiva, bramosi di accaparrarsi le riserve idriche degli Ocampa, ma incapaci di superare le difese del sottosuolo. I Kazoon tentano di catturare la squadra di ricognizione per impadronirsi della tecnologia della Voyager e soddisfare così il loro fabbisogno d'acqua; la squadra riesce comunque a tornare a bordo della nave, portando in salvo anche Kes, una ragazza Ocampa scappata dal sottosuolo. Intanto, sapendo che l'unico modo per sopravvivere è far ritorno sulla Voyager, Kim e Torres cercano di trovare una via d'uscita attraverso le caverne sotterranee del pianeta, ignari del fatto che Kes sta guidando una squadra di recupero nella città Ocampa. All'improvviso, l' Ordigno aumenta l' intensità degli impulsi energetici ed inizia a bombardare la superficie del pianeta. Tutti riescono a tornare a bordo della nave, grazie anche all'abilità di Paris che salva la vira a Chakotay.

Le sorprese non sono finite; la Voyager è attaccata da una nave Kazoon, e mentre Chakotay ed i Maquis tengono occupato il nemico, Janeway torna sull'Ordigno per chiedere al Guardiano di farli tornare nel Quadrante Alfa. Ma il Guardiano è in punto di morte; le malformazioni sui corpi di Kim e Torres erano il risultato del suo ultimo tentativo di riprodursi e dare vita ad un nuovo "guardiano".

L'entità aliena rivela a Janeway di appartenere ad una razza evoluta, proveniente da un'altra galassia, responsabile di un disastro ambientale avvenuto sul "Quinto Pianeta". E' per questo che si è preso cura degli Ocampa per intere generazioni. Janeway suggerisce al Guardiano che solo imparando a provvedere a se stessi gli Ocampa potranno crescere ed evolvere. Il Guardiano concorda; ora il suo timore è che i Kazoon si impadroniscano della tecnologia dell'Ordigno, ma muore prima di poter fare qualcosa per impedirlo.

Non volendo lasciare gli Ocampa alla mercè dei kazoon, Janeway lo distrugge, prima che essi possano prenderne il controllo, precludendo ogni possibilità di utilizzare la complessa tecnologia aliena per tornare a casa. La nave maquis viene sacrificata per sbarazzarsi dei Kazoon: Chakotay ed i suoi uomini sono costretti ad unirsi all'equipaggio federale a bordo della Voyager. Anche se per tornare sulla Terra ci vorranno 75 anni, Janeway dirige la nave verso casa, sperando che l'affermazione del Guardiano - che da qualche parte nella galassia esiste un altro come lui in grado di aiutarli- possa essere vera.


 

FRASI DA RICORDARE

Chakotay a Torres sulla nave Maquis : "Cerca di essere creativa!"
Torres: "Come faccio ad essere creativa con un motore di 40 anni?"

Kim :"Capitano, se questi sensori funzionano bene,
siamo a 70.000 anni luce da dove eravamo! Dalla parte opposta della galassia!"

Janeway al Guardiano. "Non sò cosa le serve e francamente non mi interessa! Vogliamo solo ritrovare i nostri compagni, e che ci rimandiate a casa!" Guardiano: "Caspita! Che pretese per essere un bipede di una specie minore!" Janeway: "Il fatto è che questa bipede di una specie minore, non gradisce i rapimenti!" Guardiano: "Voi non avete quello che mi serve! Ma loro forse si! Dovete abbandonarli!" Chakotay: "Non lo faremo mai!" Janeway: "Noi siamo i loro ufficiali comandanti, la loro sicurezza è affidata a noi! Sono sotto la nostra responsabilità!"

Janeway a Jabin "Quest' uomo ci ha portato qui dicendoci che Lei ci avrebbe aiutato a trovare un popolo chiamato Ocampa! Ci sa dire dove si trova?" Jaben :"Ocampa? Lei è una Ocampa! Perchè vi interessano delle creature così prive di valore? Vivono solo 9 anni, e come servi sono pessimi! L' abbiamo catturata mentre saliva in superficie!" Janeway: "Come in superficie? Vuol dire che vivono sottoterra!?" Jaben : "L' Entità dello spazio che dà loro cibo e potere, dà loro anche accesso all' unica fonte d' acqua di questo mondo, a 3 Km sotto la superficie!"

Kes a Janeway: "Non dovevo salire in superficie! Sono troppo curiosa! Mi dicono che è il mio peggior difetto!"

Toscat a Janeway "Voi non dovreste essere qui!" Janeway: "Ce ne andremo subito dopo aver trovato i nostri compagni!" Toscat : "Non è possibile! Non possiamo andare contro i voleri del Custode!" Chakotay: "Forse voi no! Ma noi si!" Toscat : "Voi non capite!" Kes : "Esatto! Loro non capiscono! Non capiscono perchè gli Ocampa obbediscono al Custode da così tanto tempo da non saper pensare con la loro testa. Loro non sanno che un tempo noi eravamo un popolo in pieno possesso delle nostre facoltà mentali!" Toscat : "Le leggende sulle capacità cognitive dei nostri antenati sono apocrife! O quanto meno esagerate!" Kes : "Abbiamo perso quelle capacità, perchè abbiamo smesso di usarle!" Toscat : "Non ha importanza quello che abbiamo perso, ma quello che abbiamo guadagnato!" Kes : "Abbiamo guadagnato la dipendenza! Ormai prendiamo solo quello che ci viene dato! Io aiuterò questa gente!" Toscat: "Hai già sfidato il Custode salendo in superficie! Fai tesoro di questa esperienza! Segui il cammino che lui ha tracciato per noi!" Kes : "Ho imparato molte cose! Ho finalmente visto la luce del sole! Non posso credere che il Custode ci voglia impedire di aprire gli occhi, e di vedere il cielo! Seguitemi! Troveremo i vostri compagni!"

Janeway al Guardiano "Non ha mai pensato di lasciare che gli Ocampa se la cavino da soli?" Guardiano : "Ma sono dei bambini!" Janeway : "I bambini devono crescere! Anche noi siamo esploratori! La maggior parte delle specie che abbiamo incontrato, hanno superato ogni avversità senza un Custode! E' la sfida a sopravvivere con le proprie forze che li ha aiutati ad evolversi! Anche i suoi " bambini" se la caveranno benissimo!"

Tuvok "Devo attivare il sistema per tornare indietro?" Janeway : "E cosa ne sarà degli Ocampa appena ce ne andremo?" Tuvok : "Capitano, qualsiasi cosa faremo per proteggerli, turberà l'equilibrio di questo sistema! La Prima Direttiva dovrebbe essere applicata!" Janeway : "Lei crede? Non abbiamo chiesto noi di essere coinvolti! Ma ora lo siamo!"

Janeway a Jabin : "Allontanatevi a distanza di sicurezza! Intendo distruggere la Struttura!" Jabin : "Lei non può farlo!" Janeway : "Certo che posso! E lo farò!.....Portarsi a 400 Km dalla Struttura!" Torres : "Cosa crede di fare? La Struttura è l'unica speranza che abbiamo per tornare a casa!" Janeway : "Abbiamo tutti una famiglia o delle persone care da cui vogliamo tornare! Ma non accetto di barattare la vita degli Ocampa con i nostri interessi! Dovremo trovare un altro modo!" Torres : "Quale altro modo? ...E chi è lei per decidere a nome di tutti quanti?" Chakotay : "E' il Capitano!"


 

Per informazioni sulla razza Ocampa potete contattare per posta elettronica:

Stevanin Carla